Compagnia Garofoli/Nexus
DUE NOTTI • CALL PER DANZATORI/TRICI e PERFORMER

Per completare il gruppo di lavoro del nuovo progetto drammaturgico DUE NOTTI, sostenuto dalla residenza artistica presso SPAM! Rete per le arti contemporanee, la Compagnia Garofoli/Nexus svolgerà un laboratorio gratuito di teatro performativo volto alla selezione di 2 danzatori/trici e performer.

Requisiti:
– Solida preparazione fisica;
– Predisposizione all’improvvisazione drammaturgica e alla danza freestyle;
– Attitudine alla ricerca artistica personale, collettiva e partecipata;

Verrà inoltre valutata positivamente:
– Padronanza di una tecnica di street dance (breaking, hip-hop, popping, house, ecc.);

Disponibilità:
8-9 Settembre / h10.00-17.00 (laboratorio di selezione, Roma);
23-30 Settembre (residenza presso SPAM!, Lucca);
18-19-20-21-25 Ottobre (allestimento primo studio, Roma);
1 data fra 26 Ottobre/9 Novembre (presentazione primo studio presso la rassegna #DETRITI, Roma).

La partecipazione al laboratorio è gratuita ed è rivolta a danzatori, danzatrici e/o performer professionisti di qualsiasi età e genere. Per candidarsi inviare CV, foto e un proprio link video (performance, spettacolo o freestyle) all’indirizzo email info@garofolinexus.it (oggetto: CALL DUE NOTTI) entro il 1 settembre 2018.

NB: In caso di selezione, la partecipazione alla residenza artistica prevederà la sola copertura delle spese di viaggio e alloggio, mentre per l’allestimento e la presentazione del primo studio sarà previsto un compenso.

┅┅┅┅

DUE NOTTI
Il progetto è ispirato all’omonimo libretto della drammaturga britannica Caryl Churchill. Nell’opera si sovrappongono due differenti notti passate nella stessa stanza d’albergo da due diversi ospiti. Mentre i visitatori sono impegnati a trovare un modo per ‘sparire’, le parole di un diario rinvenuto nella stanza evocano altre misteriose storie di sparizione…

Il progetto intende sviluppare una composizione drammaturgica formata da tre performer: due (gli ospiti) che lavoreranno principalmente sulla dimensione corporea, e un terzo (la voce del diario) che esplorerà l’aspetto sonoro. La relazione fra coabitazione spaziale e separazione temporale sarà l’asse portante che guiderà questo primo studio, nell’ottica di esplorare l’(im)possibile relazione fra due entità scenicamente vicine ma temporalmente lontane, in bilico fra apparenza pubblica e volgarità privata, reale e immaginario, affezione e alienazione.

Il processo creativo guarda al teatro di performance o “post-drammatico” e si svilupperà attraverso esercizi di training fisico ed espressivo (movimento, ma anche disegno, scrittura, vocalità) che attingano al ‘bios’ del performer, per spalancarne singolarità espressive e snodi drammaturgici da ‘installare’ successivamente nell’universo di Due notti.

┅┅┅┅

BIO
La compagnia Garofoli/Nexus nasce a Roma nel 2012 dall’incontro fra l’attrice Laura Garofoli e il regista e performer Nexus. Il lavoro della compagnia è incentrato sulla convergenza fra teatro, performance e media con una finalità artistica, formativa e teorica.

A partire dal primo spettacolo L’Ombra (selezionato al Festival della Creatività di Roma nel 2013), la compagnia produce le performance Break To The Future (co-prodotto da Comma Urban Art Festival di Perugia), ROM (presentato anche al Goethe-Institut Rom), e lo spettacolo L come Alice, ispirato ai testi di Carroll, Deleuze e Artaud a cui viene dedicata una lezione speciale al Dipartimento di Studi di Media dell’Humboldt-Universität zu Berlin.

Nel biennio 2016-2017 la compagnia vede il debutto di Giorgio, monologo/performance vincitore del Premio Special OFF e Premio della Critica al Roma Fringe Festival 2017 e del Festival Inventaria 2018. La compagnia realizza inoltre ZTL, Zona Temporaneamente Libraria, un progetto di performance urbane sul tema della #bibliodiversità. Garofoli/Nexus promuove e organizza inoltre eventi di teatro e cultura indipendente fra cui la rassegna teatrale #DETRITI presso il Csoa Spartaco.

Con il progetto Rautalampi, la compagnia è finalista al Premio Scenario Infanzia 2018.

┅┅┅┅

INFO:
Compagnia Garofoli/Nexus
info@garofolinexus.it
www.garofolinexus.it