LA NOSTRA STORIA

 

 

La compagnia Garofoli/Nexus nasce a Roma nel 2012 dall’incontro fra l’attrice Laura Garofoli e il regista e performer Nexus. Il lavoro della compagnia è incentrato sulla convergenza fra teatro, performance e media con una finalità artistica, formativa e teorica.

A partire dal primo spettacolo L’Ombra (selezionato al Festival della Creatività di Roma nel 2013), la compagnia produce le performance Break To The Future (co-prodotto da Comma Urban Art Festival di Perugia), ROM (presentato anche al Goethe Institut Roma), e lo spettacolo L come Alice, ispirato ai testi di Carroll, Deleuze e Artaud a cui viene dedicata una lezione speciale al Dipeartimento di Studi di Media dell’Università Humboldt di Berlino.

Nel biennio 2016-2017 la compagnia vede il debutto di Giorgio, monologo/performance vincitore del Premio Special OFF e Premio della Critica al Roma Fringe Festival 2017 e del Festival Inventaria 2018. La compagnia realizza inoltre ZTL, Zona Temporaneamente Libraria, un progetto di performance urbane sul tema della bibliodiversità. Attiva nella produzione di spettacoli di teatro di strada e teatro ragazzi (Ciak si brekka! e Looking 4 Pinocchio), la compagnia promuove e organizza eventi di teatro e cultura indipendente.

Con il nuovo progetto Rautalampi, la compagnia è finalista al Premio Scenario Infanzia 2018.   

English version

Founded in 2012 by Italian actress Laura Garofoli and director/performer Nexus, the Garofoli/Nexus Company works on the relation between theatre, performance and media art with an artistic, educational and theoretical purpose. Since its first show L’Ombra (The Shadow), presented at The Creativity Festival of Rome) the company produced the street dance/videoart performances Break to The Future (co-produced by Comma Urban Art Festival in Perugia, Italy) and ROM (also staged at Goethe-Institut Rome). In 2013 the company premiered L come Alice (L as Alice) a theatre show inspired by the works of Lewis Carroll, Antonin Artaud and Gilles Deleuze, which has been presented at Humboldt Univerity’s Medientheatre in Berlin. 2016 saw the premiere of its last theatrical work Giorgio, a biographical drama where the relation between father and son is explored through theatre, dance and research on family archives who won the Special OFF and Critics prize at Rome Fringe Festival 2017 and the best monologue/performance at Inventaria Festival 2018. In 2017, the company began with ZTL, Zona Temporaneamente Libraria (TLZ, Temporary Library Zone) a series of site-specific performances inspired by a trans-national study on bibliodiversity. The company is also active in the production of street theatre and young theatre shows (Looking 4 Pinocchio, Ciak let’s break!) and in the promotion and organization of independent theatre events in Rome. The company’s last project, Rautalampi, is the finalist of Scenario Infanzia Prize 2018.

 

Laura Garofoli

Laura Garofoli

Attrice

Laura Garofoli è un’attrice ed educatrice formatasi presso l’Accademia Ribalte di Enzo Garinei, l’Accademia Corrado Pani la partecipazione a seminari curati da Luca Ronconi, Jurij Ferrini, Jean Paul Denizon, Roberto Latini e Mauro Avogadro. Oltre a lavorare regolarmente per produzioni cinematografiche e televisive (Rai, Mediaset, La7), in teatro ha lavorato tra gli altri con la Compagnia Mauri Sturno, Matteo Tarasco, Claudio Insegno, Rosario Mastrota, Patrizio Cigliano, Alessandro Prete, Carlo Emilio Lerici, Carlotta Piraino. Nel 2015 è attrice protagonista dello spettacolo “Quattro Buffe Storie” per la regia di Glauco Mauri.

Attualmente è in tournèe con lo spettacolo Edipo, per la regia di Glauco Mauri e Andrea Baracco. Dopo aver conseguito la Laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione, collabora inoltre con scuole, associazioni culturali e spazi sociali in qualità di educatrice e insegnante di recitazione.

 

Nexus

Nexus

Regista/Performer

Giuseppe Gatti (in arte Nexus) è regista, performer ed arteducatore. Inizia a praticare break dance nel 1998, perfezionando i suoi studi a New York e Los Angeles e tramite i seminari condotti da Jan Fabre Teaching Group, Hofesh Schecter Company, Lucia Latour e Poe One. È membro di Urban Force, storica crew di break dance italiana con cui ottiene vittorie e piazzamenti di prestigio nelle più importanti competizioni nazionali e internazionali. Oltre a svolgere regolarmente attività di danzatore, insegnante e giudice di break dance, fra il 2005-2007 è ballerino solista e assistente coreografo nella compagnia Botega/Gruppo Danza Oggi diretta da Enzo Celli. A seguito dei suoi studi di filosofia, media e arti performative, dal 2011 scrive e dirige spettacoli e performance che combinano street dance, teatro e media art, partecipando a numerosi festival. A teatro ha inoltre lavorato con Compagnia Mauri Sturno (Il canto dell’usignolo) e Michele Placido (Re Lear).

Consegue il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre, ed è impegnato in progetti di ricerca scientifica, arteducazione e insegnamento della cultura hip-hop.

 

MISSION

 

È necessario promuovere un teatro creativo e sperimentale ma popolare e accessibile, che sappia rispondere alle urgenze del contemporaneo ma che allo stesso tempo sappia riscoprire la sua funzione più antica: quella di intervenire sul reale generando spazi condivisi.

Riconoscendo la comune natura disgregante di certe strade, come di certi teatri, lavoriamo per un teatro che corra dalle persone, quando le persone non vanno più a teatro. Un teatro di strada ma non distraente, che lavori come strumento formativo e politico, e riveli il suo potenziale creativo anche nelle forme di produzione, promozione e condivisione artistica, collaborando con realtà territoriali, spazi sociali e associazioni culturali.

Unendo il background “classico” di Laura e quello “street” di Nexus, la compagnia ha così intrapreso un’esplorazione intensa e conflittuale fra diversi linguaggi e categorie artistiche. La voluta, ambigua, azione teatrale della compagnia si snoda infatti su quattro settori di lavoro – teatro, performance, teatro di strada e formazione – intersecando tre assi di ricerca: lo studio della voce, nel suo rapporto con il linguaggio e la narrazione; lo studio del movimento, attraverso un’inedita sinergia fra tecniche di street dance e tecniche drammaturgiche; e lo studio dei media, nella loro funzione estetica, biopolitica e post-antropocentrica.

 

RASSEGNA STAMPA

 

Il teatro contemporaneo, dopo il periodo di grande rottura e sviluppo culturale degli anni ’70, per molti aspetti sta ora vivendo un momento di stallo. Uno stallo particolare, che dona comunque spazio e finanziamenti a chi il teatro lo fa proprio da quel periodo, mentre offre poca visibilità, scarsi spazi e poche risorse economiche a quella categoria tanto esaltata in passato: i giovani artisti e sperimentatori teatrali che, a differenza dei loro padri artistici, all’epoca dei loro esordi spesso autodidatti, già vantano curricula spesso assai densi di formazione e collaborazioni. E’ un po’ quanto succede anche ai fondatori della Compagnia Garofoli/Nexus nata nel 2012: giovani, dalla formazione invidiabile, creativi e sperimentatori. [continua…]

Manuela Rossetti, Krapp’s Last Post

 

Ispirandosi ai principi di Artaud ma anche al teatro di Carmelo Bene che nega il doppio artaudiano per moltiplicarlo all’infinito, il teatro di Nexus presenta così una scrittura in movimento e lascia priorità alla scena piuttosto che alla parola o alla stessa volontà registica. […] L’identità plurale di Alice è evidenziata anche dalla performance di Laura Garofoli, che adatta la propria voce e la propria presenza fisica alla rappresentazione contemporanea di tutti i personaggi, sottoponendosi a innumerevoli costrizioni fisiche e sceniche brillantemente superate. [leggi qui il saggio completo]

Giuseppe Sofo (Università di Avignone), Alice moltiplicata. Un teatro fluido per nuove pratiche di resistenza in Paola Ranzini, a cura di, Citare a Teatro. Storia, Spettacoli, Testi, “Parole Rubate. Rivista Internazionale di Studi sulla Citazione”, n. 15, Giugno 2017.

…& FRIENDS

 

csoa Spartaco

Centro sociale autogestito dal 1998. Punto di riferimento per la promozione sociale e culturale del Quadraro a Roma.

Communia

Progetto di mutuo soccorso fra studenti, lavoratori e migranti attivo dal 2013 nel quartiere San Lorenzo di Roma.

Edizioni Alegre

Libreria e casa editrice indipendente. Una roccaforte culturale e politica nel cuore di Roma.