Storie cucite a mano / Il teatro siamo noi

Storie cucite a mano (2018-2022) è stato un progetto di prevenzione del disagio e di promozione del benessere per bambini/e tra i 5 e i 14 anni e le loro famiglie finanziato dalla fondazione Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Scuola, servizi, associazioni e cooperative del territorio sperimentano interventi innovativi: laboratori, workshop, spettacoli teatrali e molto altro. Storie cucite a mano dà voce alle storie dei minori, anche i più fragili, e garantisce loro la possibilità di riscriverle. Per farlo servono tutti gli elementi di una buona storia: attivare aiutanti ed eroi locali, ridisegnare gli spazi, osservare da diverse prospettive, tessere intrecci per costruire insieme una comunità da favola.

Partenariato
Il progetto coordinato dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto di Torino (capofila), dall’Associazione 21 luglio Onlus di Roma e da Fermenti Lattici di Lecce, con il monitoraggio della Fondazione Emanuela Zancan e la comunicazione a cura della Cooperativa Coolclub, coinvolge numerosi partner nei vari territori. Oltre alle amministrazioni comunali di Moncalieri e Lecce e all’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, il progetto vede tra i partner Associazione Teatrulla, Coop. Soc. Pg. Frassati, Istituto Comprensivo Statale “Santa Maria” (Moncalieri), AbCittà società cooperativa sociale onlus, Associazione Garofoli/Nexus, Digiconsum, Istituto Comprensivo Giovanni Palombini, Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, In.F.O.L Innovazione formazione orientamento e lavoro (Roma), Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce, Istituto Comprensivo “P. Stomeo – G. Zimbalo”, Principio Attivo Teatro, PSY Psicologia e Psicoterapia cognitiva integrata (Lecce).

Laboratori di teatro educativo dai 6 ai 14 anni (2019-2022)

Come principale attività ci siamo occupati di svolgere a Roma presso l’Istituto Palombini di Rebibbia e il Polo Ex-Fienile di Tor Bella Monaca una serie di laboratori teatrali gratuiti per bambini e adolescenti in orario scolastico ed extra-scolastico che nel corso degli anni sono stati accompagnati da spettacoli ed eventi di comunità in collaborazione con i nostri partner. 

I percorsi laboratoriali hanno proposto il teatro come stimolo per l’autoconoscenza, come occasione per mettersi in gioco e come possibilità di confronto e relazione con gli altri. Il Teatro, inteso come forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, musicale, si è configurato infatti come prezioso strumento formativo e interdisciplinare. Attraverso un approccio ludico-espressivo, gli incontri hanno compreso esercizi fisici e vocali, con un focus sull’intelligenza emotiva e l’improvvisazione.

 

 

Storie cucite a casa (Marzo/Giugno 2020)

L’emergenza Coronavirus non ferma il progetto. Insieme alle compagnie teatrali partner – Teatrulla e Principio Attivo Teatro – abbiamo realizzato delle pillole settimanali (ogni lunedì, mercoledì e venerdì) che offrivano contenuti e spiragli di riflessione per affrontare insieme la fatica emotiva e psicologica che l’emergenza ha portato in tutte le case.

 

 

 

 

Favole al telefono (Dicembre 2020/Febbraio 2021)

In aggiunta ai laboragiochi on-line abbiamo animato un servizio di Favole al telefono, rivolto alle famiglie prive di connessione a internet e desiderose di ascoltare vecchie e nuove favole.

La pecora che non aveva paura del lupo cattivo (2021)

Con le forti limitazioni imposte per gli spettacoli dal vivo, decidiamo di realizzare e distribuire on-line anche corto teatrale che usa (e parodia) il linguaggio televisivo.

🐑 Dal rifiuto di farsi tosare dal pastore, la pecorella Tina intraprende una avventurosa indagine alla scoperta della vera identità del lupo cattivo. 🐺 Esiste davvero o sono solo storielle? Incontrando numerosi animali della foresta, Tina si accorge che non tutti i lupi sono così spaventosi e che con prudenza e sale in zucca si può viaggiare e fare nuove amicizie.

 

Arrivano i Cantalamappa! (Gennaio/Marzo 2022)

Ripartendo con i laboratori teatrali in presenza, molti bambini e famiglie entrano spesso in stato in quarantena, rendendo intermittente la loro partecipazione. Per contrastare questo fenomeno, escogitiamo un laboratorio in modalità “blended”, capace di essere fruito sia in presenza che a distanza. Realizziamo perciò una webserie di “laboragiochi” ispirati alla raccolta di racconti Cantalamappa di Wu Ming, dove ad ogni storia è abbinata un’attività ludico-espressiva che i bambini possono svolgere sia negli incontri presso il Polo Ex-fienile, sia a casa con la propria famiglia.

 

Rautalampi (2018-2022)

Ad aprire e chiudere il progetto, nutrendosi degli incontri svolti nel corso delle diverse attività, è stato Rautalampi, spettacolo di teatro ragazzi dedicato al tema dell’infanzia ai margini che abbiamo prodotto e distribuito nel corso di tre lunghi anni. Lo spettacolo racconta la storia di Licia, una bambina rom che vive nel campo nomadi di Rautalampi, nel suo percorso di crescita e autodeterminazione attraverso la boxe. In scena, i tre interpreti si confrontano sulla costruzione del personaggio di Licia mettendo in scena le fasi del processo creativo, esponendo fonti d’archivio e presentando le proprie vicende biografiche: Nexus, regista e arteducatore con minori rom; Laura, attrice professionista e boxeur amatoriale; e Nedzad, ventenne rom residente nel campo nomadi di Salone.

Rautalampi è stato finalista del Premio Scenario Infanzia 2018, vincitore del Premio Per/formare il sociale 2019 e semifinalista di In-Box Verde 2021.